DOSSIER

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Tariffe iPhone, in Europa vincono inglesi e olandesi

di Daniele Lepido

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 Luglio 2008

L'erba del vicino è (davvero) sempre più verde? Nel caso delle tariffe italiane dell'iPhone, anticipate giovedì scorso dal Sole 24 Ore, la risposta è positiva. Il popolo della Rete ha infatti accolto le rivelazioni sui prezzi di Tim e Vodafone con «rabbia», lanciandosi alla carica dei due operatori, rei di aver «affossato – secondo la vulgata digitale – l'iPhone». Se al di qua delle Alpi ci sarebbe quindi «la solita italietta», il resto d'Europa è visto come un'isola felice di prezzi «più equi ed economici» (per un confronto si veda la tabella qui sopra). Ma è proprio così?
Una cosa è certa: è tornato il mito della gita in Svizzera, un tempo dedicata alla ricerca di cioccolata e prodotti hi-tech e oggi Eldorado presunto dell'iPhone low-cost da portare con tutta furia all'interno dei patri confini. Eppure Swisscom non sembra brillare: ha sì piani con canoni mensili moderati, che vanno da zero fino a 34 euro, ma il limite sul traffico internet rimane: da 100 a 1 Gigabyte e prezzi dello smartphone targato Apple che vanno da 60 a 380 euro.
E già perché l'impressione è che gli appassionati della Mela non se la siano presa tanto per il costo del telefonino (per il quale sono disposti ad aprire il portafoglio) o per la quantità di minuti compresa negli abbonamenti proposti da Telecom Italia e Vodafone, quanto per l'impossibilità di avere una tariffa flat vera per internet. Un'esigenza coerente con l'ontologia del melafonino, sulla carta non il solito «computer che telefona», ma un oggetto di culto destinato (forse) a cambiare il concetto dell'internet mobile. Almeno per alcuni e certo non per tutti. E comunque non per quelli che ad iTunes, per esempio, preferiscono un sano «copia e incolla».
A Nord di Lugano le tariffe inglesi di O2 sono invece appetitose perché il punto di partenza è che il volume dei dati è «unlimited». Nello specifico il piano più interessante sembra quello che impegna il sottoscrittore a un canone mensile di 45 sterline (circa 56 euro), con l'iPhone da 8 Gb gratuito e 1.200 minuti di traffico voce incluso.
L'internet «tutto compreso», come si diceva una volta, ce l'hanno anche gli olandesi che con T–Mobile hanno abbonamenti mensili che vanno da 30 a 65 euro, anche se con pochi minuti inclusi (si va da 150 fino a 500). Basso, tuttavia, il prezzo del device, che costa al massimo 160 euro e in ben due piani solo 1 euro.
Ma perché non dovrebbero bastare al mese 600 Mb (Vodafone) o 1 Gb (Tim) per navigare in Rete? Se è vero che l'iPhone 3G è ancora tutto da testare, basta fare due calcoli per capire che forse si tratta di numeri ritoccabili all'insù.
Ecco una manciata di esempi di consumo di Mb nella vita quotidiana di un normale utilizzatore di internet: un documento pdf solo testo di cinque pagine può "pesare" 150 Kb, un file musicale 3 Mb, una trentina di mail senza allegati 200-300 Kb, dieci minuti di video su Youtube in bassa qualità 25 Megabyte. Senza contare lo spam, e persino lo stesso traffico internet (una pagina come quella del Sole24ore.com pesa poco meno di 200 Kb) e applicazioni come Google Map, Tuttocittà, Myspace, Linkedin o FaceBook. Fanno 30 Mb al giorno, poco meno di un Gb al mese. Basteranno per un superfonino di terza generazione?


RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-